Scontrino elettronico: giovedì 28 novembre un seminario per fare chiarezza

A partire dal 1° gennaio 2020 gli scontrini e le ricevute fiscali non potranno più essere utilizzati.

In sostituzione, tutti gli altri esercenti soggetti ad IVA (ad esclusione dei soggetti esonerati), saranno obbligati alla trasmissione elettronica dei dati necessari ai fini fiscali.

Per adempiere al nuovo obbligo sarà necessario dotarsi di nuovi registratori telematici, che rispettino le regole e le specifiche tecniche pubblicate dall’Agenzia delle Entrate.

Sarà fondamentale che l’adeguamento tecnologico avvenga nei tempi prescritti e sarà possibile anche installare i nuovi RT in anticipo, utilizzarli nelle modalità tradizionali e successivamente metterli in servizio dal giorno successivo all’avvio dell’obbligo.

Come funziona il registratore di cassa telematico

A seguito della chiusura giornaliera della cassa, il registratore digitale procede all’elaborazione dei dati che sono stati immagazzinati nel corso dell’intera giornata di lavoro; tali dati vengono immagazzinati e resi sicuri, al fine di assicurarne l’autenticità.

Occorre solo una connessione a internet e qualche click per effettuare la trasmissione dei dati all’Agenzia delle Entrate.

Agevolazione sui registratori di cassa

Così come la fattura elettronica, anche lo scontrino elettronico obbligatorio rappresenterà un costo per i soggetti obbligati.

Proprio per questo è stato introdotto un bonus  per l’acquisto di registratori di cassa necessari per la memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi.

Il credito d’imposta potrà essere richiesto per le spese sostenute nel 2019 e nel 2020 e sarà riconosciuto fino ad un massimo di 250 euro per l’acquisto di registratori di cassa di nuova generazione e fino ad un massimo di 50 euro per l’adattamento.

Agevolazione per i soci Confartigianato

Confartigianato Imprese Salerno, al fine di agevolare i propri associati, ha stipulato una convenzione con Olivetti, società del gruppo Telecom Italia che opera da oltre un secolo nel settore dell’informatica.

L’accordo prevede che le imprese associate beneficino di uno sconto sul prezzo di listino del registratore telematico dietro presentazione dell’attestato di iscrizione a Confartigianato rilasciata dai nostri uffici.

PER SCOPRIRE I PREZZI DEI REGISTRATORI TELEMATICI clicca qui

SEMINARIO GRATUITO SULLO SCONTRINO ELETTRONICO

Confartigianato Imprese Salerno organizza un incontro che ha come obiettivo quello di aiutare le aziende ad affrontare al meglio questa novità, chiarendo il quadro normativo di riferimento e gli adempimenti richiesti.

Il seminario informativo si terrà il giorno 28 novembre alle ore 15.00 presso la sede di Confartigianato Imprese Salerno, in via M.Testa 11 Salerno.

Durante l’incontro, aperto a tutti gli interessati, verranno trattati 2 aspetti fondamentali:l’aspetto più prettamente fiscale-tributario che verrà affrontato dalla consulente tributaria di Confartigianato, e l’aspetto tecnico del registratore di cassa, illustrato da un consulente Olivetti.

Per iscriverti al seminario clicca qui
https://www.salernoconfartigianato.it/contatti/