Progetto EU RURALITeast

Il progetto EU RURALITeast intende creare dei Living Lab nei Paesi partner dell’area balcanica, rivolti ai giovani aspiranti imprenditori che vivono ed operano nelle aree rurali.

L’idea è quella di avviare un processo di ridefinizione e rafforzamento delle competenze legate alle capacità imprenditoriali soprattutto in un’ottica di sostenibilità ed innovazione al fine di preservare le aree rurali, i loro valori, l’unicità dei territori e i prodotti tipici sia agroalimentari che artigianali in linea con i principi del Green Deal dell’UE.

I Living Labs RURALITeast saranno concepiti sulla base di sessioni formative modulari, workshop tematici e attività di mentoring individuale al fine di rispondere alle esigenze specifiche dei giovan stakeholders e degli aspiranti imprenditori nel modo più appropriato e mirato.

Le attività saranno erogate anche sulla base delle best practice individuate dai partner di progetto per quanto attiene i modelli di impresa sostenibile nelle aree rurali.

Un approccio multi-stakeholder garantirà un’ampia partecipazione di tutti gli stakeholders di progetto, pubblici e privati, che operano nei territori rurali locali (enti pubblici e decisori politici locali; stakeholder del settore privato che operano nelle aree rurali; organizzazioni di sostegno alle imprese; DIH; università e centri di competenza; organizzazioni giovanili; organizzazioni e associazioni tematiche della società civile) in modo da raggiungere un ampio numero di soggetti coinvolti nelle attività di progetto e contribuire alla creazione e all’ulteriore sviluppo dei Living Labs.

Inoltre, poiché i cambiamenti di grande impatto avvengono sempre a livello locale, è essenziale coinvolgere gli enti locali e le autorità pubbliche per sostenere i giovani e promuovere la loro partecipazione attiva nel ruolo di promotori del cambiamento e preservare la ruralità e le sue tradizioni attraverso programmi di sostenibilità e metodologie di produzione innovative. e adozione di modelli organizzativi.

I Partner

Cluster AgriFood Campania – IT (Coordinatore)

Confartigianato Imprese Salerno – ITALIA

SHUMART ASSOTIATION – RS

Banja Luka College – BA

Centre for Economic and Rural Development – BA

Institute for Entrepreneurship Development – EL

Agency for Local Democracy – ME

Metroresearch, spin-off della Tirana Metropolitan University – AL

Consulting and Development Partners – AL