#Tag è un progetto nazionale che coinvolge tutte le regioni, cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Anteas è capofila di un partenariato composto da Ancos-Confartigianato, CdO Opere Sociali, Unpli Lazio e La Strada con il supporto del Consorzio Nazionale del Parmigiano Reggiano e l’Hub Bassetti-Zucchi.
Lo scopo del progetto
Tema portante di #TAG, che si concluderà nel dicembre del 2020, è il dialogo intergenerazionale fra artigiani over 65 e ragazzi under 30, declinato attraverso un confronto attivo sulle tradizioni dell’artigianato tipico dei diversi territori coinvolti.
Il progetto #TAG prevede la realizzazione di una serie di eventi nei diversi ambiti territoriali direttamente coinvolti. I principali sono:
- Tutorial School : scuola itinerante che prevede una formazione di due giorni, in cui i giovani conosceranno le regole basilari per costruire una video intervista significativa e di impatto.
- Botteghe del Fare e Botteghe del Sapere: i luoghi in cui si manifesta, concretamente, l’alleanza generazionale che ispira #TAG; nelle Botteghe del Fare, gli over 65 accompagneranno i più giovani nella sperimentazione delle diverse filiere; dall’altra parte, i più giovani ricambieranno, nelle Botteghe del Sapere, traducendo le testimonianze degli artigiani in video tutorial, dando a queste condivisione e futuro.
Il ruolo di Confartigianato Salerno
Come partner di progetto, Ancos-Confartigianato avrà il ruolo principale di organizzare le Botteghe, i luoghi dove i giovani potranno sperimentare, letteralmente e direttamente, la filiera accompagnati dagli artigiani.
Nelle Botteghe di #TAG, infatti, due generazioni – giovani e anziani – tramite l’esperienza del “fare” con le mani, si trasferiscono, l’un l’altro, contenuti, valori e opportunità, trasformando questi momenti in veri e propri motori di socialità.
Sono 10 le regioni coinvolte nel progetto e per ciascuna Anteas ha individuato un territorio specifico e la filiera produttiva connessa con le tipicità e le tradizioni artigianali di quel territorio; per la regione Campania la scelta è ricaduta su Salerno e la sua eccellenza nella filiera casearia.
Confartigianato Salerno è attiva nella ricerca delle aziende del settore caseario e, fra queste, individuerà quella che accoglierà i giovani per delle giornate dimostrative in laboratorio.