fuTOURiSME è lieta di annunciare un bando per progetti innovativi volti a promuovere la transizione digitale e sostenibile nel settore turistico. Questa iniziativa, finanziata dall’Agenzia esecutiva del Consiglio europeo per l’innovazione e le PMI (EISMEA), mira a rafforzare la resilienza dell’ecosistema turistico post-COVID-19 promuovendo pratiche turistiche sostenibili, digitali e inclusive.
Vuoi partecipare a questa #TwinTransition? È il momento di fare il grande passo! Continua a leggere per scoprire tutto sul bando e su come candidarti.
A questo LINK troverete tutti i dettagli del bando.
Se vuoi saperne di più, partecipa al nostro Info Day online in cui ti spiegheremo i dettagli del bando. L’evento si terrà il 16 ottobre 2024 (10-11 AM CET) via Zoom. Registrati qui.
Il bando mira a sostenere lo sviluppo, l’implementazione e lo scaling-up di soluzioni innovative per un turismo sostenibile, digitale e inclusivo da parte delle PMI in Europa.
Questo include prodotti, processi, servizi e modelli di business che contribuiscono all’innovazione dell’ecosistema turistico e alla transizione verso la sostenibilità e la digitalizzazione.
Premio:
60 progetti innovativi saranno finanziati con 30.000 euro ciascuno (IVA esclusa).
Ammissibilità:
- PMI settore turistico singole;
- Un partenariato di minimo due (2) e massimo quattro (4) PMI settore turistico;
- Un partenariato composto da un minimo di due (2) a un massimo di (4) partner, tra cui almeno una (1) PMI settore turistico e almeno un (1) ente pubblico o privato che sia utile per la realizzazione del progetto da parte della/e PMI settore turistico;
- Le PMI/entità devono essere registrate da più di un anno in Grecia, Italia, Spagna, Francia o Cipro.
- Attività pertinente all’industria del turismo.
LINEE GUIDA PER LA PRESENTAZIONE
Piattaforma per la candidatura: Per le PMI singole / Per le partnership
- Presenta tutti i documenti richiesti in formato PDF attraverso la piattaforma ufficiale, disponibile anche sul sito web del progetto.
- Documenti richiesti:
- Piano di progetto (Allegato II)
- Dichiarazione d’onore – DoH (Allegato III)
- Certificazione della registrazione della società.
- Le domande devono essere redatte in inglese.
VALUTAZIONE DEL PROGETTO
Le candidature saranno sottoposte a un controllo di ammissibilità e di idoneità, seguito da una valutazione basata su criteri quali la pertinenza, la qualità e l’impatto. Il processo di valutazione garantisce che i progetti selezionati siano in linea con il Percorso di transizione per il turismo dell’UE, incentrato su sostenibilità, innovazione digitale e inclusività.
CALENDARIO
- Data di pubblicazione: 16 settembre 2024 ore 09:00
- Data di chiusura: 27 novembre 2024 ore17:00
- Implementazione del progetto: Marzo 2025 – Febbraio 2026
INFORMAZIONI DI CONTATTO
Confartigianato Salerno – progetti@salernoconfartigianato.it – Michela Petruzzo
Unisciti a noi per trasformare l’industria del turismo in un settore più sostenibile, digitale e inclusivo. Candidati ora e partecipa anche tu al cambiamento con fuTOURiSME!
Per ulteriori informazioni, visita il nostro sito web ufficiale.