Confartigianato Imprese Salerno è l’Associazione territoriale di Confartigianato Imprese, che a livello nazionale rappresenta oltre 1 milione e mezzo di imprenditori artigiani con 3 milioni di addetti.
Confartigianato Imprese di Salerno rappresenta gli interessi della piccola e media impresa ed eroga i servizi per la crescita competitiva delle aziende associate.
L’ Associazione ha specifiche competenze ed esperienze nel:
- sostenere gli imprenditori e le micro, piccole e medie imprese (MPMI) nello sviluppo della loro attività e nell’aggiornamento rispetto alle modifiche regolamentari
- supportare artigiani e MPMI attraverso l’erogazione di tutti i servizi utili alla nascita, sviluppo e crescita di un’impresa
- guidare i giovani imprenditori nella gestione delle loro attività in modo economicamente sostenibile, al fine di consentire loro di avere successo;
- realizzare attività di formazione e tutoraggio.
Questi obiettivi principali sono raggiunti attraverso tre attività principali: istruzione / formazione, consulenza / accelerazione del business e finanziamento.
Confartigianato Salerno ha anche competenze tecniche specifiche nel guidare MSME attraverso il loro processo di digitalizzazione nell’ambito del nuovo programma italiano “Industria 4.0”.
In particolare, l’Associazione è Digital Innovation Hub (www.fab4dih.it) riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico ed opera attraverso una rete di partner locali con conoscenze e competenze nel campo dell’innovazione al fine di offrire servizi agli imprenditori affinché possano integrare nuove tecnologie al loro business.
In particolare, i tutor e i formatori esperti in diversi campi dell’imprenditoria saranno coinvolti nel laboratorio di imprenditorialità.
Inoltre Confartigianato Salerno è accreditato presso il Ministero dello Sviluppo Economico come Temporary Export Manager. Tra i servizi a valore aggiunto infatti, Confartigianato supporta le imprese nell’implementazione di programmi di internazionalizzazione.