Il FAB4 Digital Innovation Hub (DIH) Confartigianato Salerno mette a disposizione delle imprese del territorio laboratori, servizi avanzati, formazione, consulenza, supporto progettuale, e quanto necessario per accompagnare le aziende nella sfida della digitalizzazione.
I servizi del FAB4 DIH Confartigianato Salerno sono erogati dai partner Confartigianato Salerno, SELLALAB, Medaarch srl e Knowledge for Business srl, in base alle competenze ed esperienze di ognuno.
I SERVIZI E LE ATTIVITA’
Sportello Attivo
Lo sportello è il punto di accesso al FAB4 DIH, che incontrerà imprenditori, potenziali imprenditori, start up, attori del territorio per verificarne il livello di maturità digitale, i fabbisogni espressi ed orientare gli utenti verso gli altri servizi del DIH ed, eventualmente, presso gli altri nodi della rete nazionale Industria 4.0.
Servizi di animazione e divulgazione
Il servizio prevede attività di promozione e diffusione sul territorio, organizzazione di incontri pubblici di presentazione di bandi e opportunità finanziarie, programmi e altre materie di interesse dell’utenza del centro. Saranno attuate misure per facilitare l’accesso alle nuove tecnologie manifatturiere digitali attraverso seminari, eventi e corsi di aggiornamento professionale.
Servizi di formazione e orientamento
Il servizio mette a disposizione delle imprese esperti nei settori di interesse, per individuare specifici fabbisogni di innovazione delle imprese e per la messa a punto di piani operativi di formazione, aggiornamento tecnologico, trasformazione digitale. Prevede la progettazione e gestione di piani di aggiornamento professionale per imprese, assiste scuole ed altri enti in piani di adeguamento formativo e di alternanza connessi a temi di Industria 4.0
Servizio di accompagnamento alla business idea e di business acceleration
Il servizio intende promuovere nuove start up nei campi di Industria 4.0 e comprende azioni di fertilizzazione e orientamento imprenditoriale, e incontri di verifica con start up e nuove potenziali compagini imprenditoriali. Per le start up saranno anche attivati servizi di accelerazione e supporto finanziari.
Accesso a programmi di R&S
Il servizio assiste le imprese nella definizione di programmi di ricerca, sviluppo e innovazione, nel matching con istituti di ricerca specializzati, nell’individuazione delle possibili fonti di finanziamento per tali programmi (contributi per programmi di R&S, incentivi 4.0, bandi nazionali ed europei)