Si è conclusa con successo la terza e ultima giornata dell’evento “EUlab-Itinerari Formativi”, promosso da Confartigianato Salerno in patrocinio con il Comune di Fisciano, è stata dedicata ai Job Meeting, in collaborazione con Randstad Italia spa.
Sono state due giornate dedicate alla formazione e all’orientamento, che hanno visto la partecipazione attiva di circa 500 ragazzi delle scuole del territorio.
L’evento si è aperto, lunedì 28 novembre, con il laboratorio di Pianificazione alla carriera tenuto dal business coach Michele Tribuzio, meglio noto come Zio Mike, che ha spiegato ai ragazzi come migliorare le capacità di gestione emotiva in situazioni critiche: il corso ha spiegato ai giovanissimi discenti presenti quali strumenti utilizzare per raggiungere importanti traguardi di crescita professionale.
Docente della seconda giornata è stato l’inviato di Striscia la Notizia, Luca Abete, che, attraverso un diverso punto di vista, ha raccontato ai partecipanti come imparare ad analizzare le sconfitte e le paure rappresenti un ottimo punto di partenza per correggere i propri errori e migliorarsi, così da raggiungere importanti traguardi di vita, personali e professionali.
La giornata di oggi, conclusiva dell’evento, è dedicata all’incontro con le aziende e l’importanza che hanno le agenzie per il lavoro per l’incrocio tra domanda ed offerta.
I ragazzi avranno la possibilità di consegnare i loro CV ed iscriversi così a Randstad Italia spa, apl presente in tutta Italia che collabora con migliaia di aziende di qualsiasi settore.
Il Presidente di Confartigianato Salerno, Dott. Franco Risi, commenta entusiasta il successo dell’iniziativa: “E’ un percorso che dura già da due anni: abbiamo intrapreso varie tappe di formazione per i ragazzi, sia per l’avvio alla carriera sia per la creazione d’impresa. In questa tappa, con il prezioso coinvolgimento di Luca Abete e Zio Mike, che ringrazio, abbiamo puntato ad un approccio formativo anticonvenzionale, ma sempre con lo stesso obiettivo: seminare qualcosa nei ragazzi che sono in una fase cruciale della propria crescita in cui devono scegliere il loro futuro e di conseguenza il loro percorso formativo. Un ringraziamento anche al Comune di Fisciano: non un semplice patrocinio, ma una collaborazione simbiotica che sicuramente proseguirà per altre iniziative”