fuTOURiSME: Transizione Digitale ed Energetica per le PMI Turistiche

fuTOURiSME_fostering digital & sustainable transition of TOURism SMEs for FUture innovation and resilience, è un progetto europeo, finanziato nell’ambito del programma europeo COSME, che intende soddisfare le esigenze delle PMI turistiche, emerse soprattutto a seguito della pandemia da COVID-19.

Confartigianato Imprese Salerno, quale DIH accreditata sulla European Smart Specialisation Platform ed Enabler del Covenant of Companies for Climate and Energy, abilitata a fornire supporto alle PMI nei processi di transizione energetica, è parte attiva del consorzio di progetto insieme ad altri 7 partner europei. 

Il progetto intende supportare le PMI che operano nel settore del turismo ad attivare processi verso la twin transition europea – digitale e sostenibile al fine di implementare percorsi di turismo esperienziale e sostenibile, un settore di mercato in forte crescita sia a livello locale che europeo.

L’opportunità di pianificare ed implementare misure per abbracciare la twin transition conduce al raggiungimento di una maggiore efficienza e di riduzione dei costi di gestione, nonché apre a nuovi servizi e nuovi mercati nel settore del turismo.

fuTOURiSME si sviluppa in quattro fasi, in cui imprenditori e dipendenti sono attivamente coinvolti:

  • individuazione di best practices tra le PMI del settore turistico, relative ai processi di digitalizzazione e sostenibilità;
  • sviluppo di competenze relative alla gestione sostenibile e innovativa dell’impresa, attraverso nuovi modelli di business;
  • pianificazione e sviluppo di progetti innovativi inerenti i processi di digitalizzazione e sostenibilità, implementando quanto appreso nelle fasi progettuali precedenti;
  • individuazione delle certificazioni di sostenibilità e delle competenze necessarie per conseguirle. Tali certificazioni, infatti, rappresentano un’opportunità per gli imprenditori di migliorare i processi gestionali interni della PMI e certificare l’impegno dell’azienda verso l’adozione di processi sostenibili.

L’intero concept di progetto è “ispirato” dalla profonda conoscenza pregressa del settore dell’intero partenariato e da punti di riferimento fondamentali quali il Transition Pathway for Tourism and the NTG Tourism Skills Assessment Methodology.