Aumentano ogni giorno i tentativi di truffa per far sottoscrivere contratti di energia e/o gas con un altro operatore.
La liberalizzazione del mercato energetico e del gas giungerà al completamento nel gennaio del 2022, salvo ulteriori proroghe. Questa data decreterà la fine del Servizio di Maggior Tutela e il passaggio obbligatorio dal mercato tutelato al mercato libero degli utenti, che potranno scegliere il proprio fornitore individuandolo tra una molteplicità di operatori in concorrenza tra di loro.
I consumatori sono posti nella condizione di scegliere tra una grande varietà di offerte, ciò sta determinando un incremento delle truffe sul territorio nazionale legate all’attività di venditori (telefonici o porta a porta) che sollecitano in modo fraudolento la sottoscrizione di un nuovo contratto luce o gas.
Comportamenti scorretti
- L’offerta è in scadenza e deve essere rinnovata con un altro fornitore;
- Siamo il suo operatore di energia, ci siamo accorti di un errore nella fattura per cui ha pagato di più questo mese. Se ci fornisce il suo codice POD facciamo le verifiche;
- Il suo fornitore non può più vendere nella sua zona, gli hanno revocato la licenza, è necessario passare ad altro fornitore;
- Il suo operatore acquista energia da un altro fornitore, quindi meglio saltare un passaggio e scegliere direttamente l’altro fornitore;
- Ci siamo accorti di aver sbagliato il prezzo sulla fattura, quindi provvediamo ad un cambio contratto;
- Avrà sentito che il mercato tutelato sta per terminare. Se non vuole trovarsi senza fornitore e senza energia, le conviene sottoscrivere subito un nuovo contratto con noi.
Cosa fare?
Si consiglia di interrompere subito la telefonata chiedendo di non essere più ricontattato ed avvisando che, in caso di ricontatto, segnalerà il tutto alle autorità competenti.
Dubbi o domande?
Contattataci per ricevere ulteriori informazioni ed essere accompagnato nella scelta del fornitore più adatto alle tue esigenze.